Qr CodeAssisiVirtual.com - Il Portale della città di Assisi  Versione Responsive per dispositivi Mobile
Sito lingua Italiana
Sito lingua Inglese
Sito lingua Francese
Sito lingua Tedesco
Sito lingua Spagnola
Sito lingua Giapponese
....
Ristoranti
 
....
Trattorie
....
Pizzerie - Piadinerie
....
Osterie - Taverne - Enoteche
....
Self service - Fast food - Sushi
....
.... Bar - Caffetterie - Pub
 
....
Gelaterie - Yogurterie
 
....
Prodotti tipici
 
....
Macellerie - Pescherie
 

 
  .... Agenzie immobiliari
 

 
....
Alberghi ad Assisi
 
....
Hotel ad Assisi
....
Hotel 1 Stella
....
Hotel 2 Stelle
....
Hotel 3 Stelle
.... Hotel 4 Stelle
....
Agriturismo
....
Affittacamere
 
....
Appartamenti Turistici
 
....
Bed and Breakfast
 
....
Casa Vacanze
....
Case per Ferie
....
Case Religiose
....
Contry House
....
Campeggi
.... Centri Soggiorno Studi
....
Ostelli
....
Residenze d'Epoca e Ville
 

 
 
....
Abbigliamento - Calzature
 
....
Autofficine, Rivendita Auto
 
....
Creazioni artigianali
 
....
Gioiellerie, Oreficerie
 
....
Ottica
 
....
Casa e Arredamento
 
....
Profumerie
 
....
T-shirt - Souvenir
 
....
Vini e Cantine
 

 
 
....
Centri Salute
 
....
Erboristerie, Parafarmacie
 
....
Yoga - Meditazione
 
....
Parrucchieri - Centri Estetici
 
....
Spa - Terme - CentriBenessere
 
....
Studi dentistici
 
 
DIVERTIRSI
 
....
Cinema
 
....
Lyrick Teatro Assisi
 
....
Parco Giochi
 
....
Radio e Tv Locali
 
....
Scuole di Musica
 
....
Scuole di Ballo
 
....
Sale da Gioco - Discoteche

ASSISIVIRTUAL
 
....
Chi siamo
 
....
Contatti
 
....
Consiglia il sito ad un amico
 

SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Santa Maria degli Angeli è una Frazione del Comune di Assisi, in Provincia di Perugia.
Gli abitanti sono circa 10.704 e la rendono la frazione più popolosa del Comune, è situata 4 km a sud rispetto alla città di Assisi. Porziuncola Santa Maria degli Angeli
Il nome del paese è stato utilizzato dai missionari francescani spagnoli, nel 1781, per battezzare la città californiana di Los Angeles.
Il paese prende il nome dall'omonima Basilica cinquecentesca, che domina l'intera pianura ai piedi di Assisi. Nel 576, in zona, venne edificata una piccola cappella dai benedettini del Monastero di San Benedetto del Monte Subasio. Intorno al 1000, la zona era nota con il nome di Cerreto di Porziuncle, per via della presenza di una vasta zona boschiva. La cappella venne restaurata da San Francesco nel XII secolo, che vi morì nel 1226: da allora è identificata con il nome di Cappella della Porziuncola.
Nel 1216, San Francesco ricevette una visione nella quale Gesù gli comunicava che chiunque avesse visitato la chiesetta, debitamente confessato e comunicato, avrebbe ricevuto il perdono dei peccati. Onorio III approvò tale indulgenza, e fissò nella data del 1 e 2 agosto di ogni anno la festa del Perdono, che continua a richiamare anche ai giorni nostri un gran numero di turisti religiosi.
Nella seconda metà del XVI secolo, il papa Pio V fece innalzare una possente basilica, progettata da Galeazzo Alessi, (116 x 65 m, con cupola alta 75 m) in stile baroccheggiante, a mo' di riparo per la piccola Porziuncola, oramai divenuta una affollata meta di pellegrinaggio.

La principale industria del paese è rappresentata dal turismo. Nel paese si trova la stazione ferroviaria della città di Assisi, lungo la tratta FF.SS. Foligno-Terontola.

ORARIO PULLMAN da SANTA MARIA DEGLI ANGELI ad ASSISI CLICCA QUI

PAPA FRANCESCO AD ASSISI


Webcam: Basilica di Santa Maria degli Angeli

Webcam: Piazza Santa Maria degli Angeli

Webcam Live
Piazza Santa Maria Angeli

 

Il Perdono di Assisi
La festa del Perdono è legata a San Francesco e si svolge ogni anno il 1 e il 2 Agosto.
Secondo la tradizione una notte del 1216 San Francesco, mentre pregava nella Porziuncola, ebbe un'apparizione del Cristo e della Madre; il Poverello pregò loro che ad ogni persona, pentita e confessata, che avesse visitato quella Chiesa, fossero rimesse completamente tutte le colpe.
Da quell’anno, dopo aver ricevuto il permesso da papa Onorio III, il 2 agosto si celebra a Santa Maria degli Angeli la Festa del Perdono.
Festa del Piatto di S. Antonio - Gennaio

La prima domenica successiva al 17 gennaio, giorno in cui ricorre la festa di Sant'Antonio Abate, animali di tutte le razze, macchine per lavorare la terra o altro, si riversano per le strade di Santa Maria degli Angeli per partecipare alla processione in onore di S. Antonio e poi ricevere la solenne benedizione sul piazzale della Basilica.

Guarda Video

Piatto di S. Antonio
Fiera dei Santi, 31 Ottobre di ogni anno

I monumenti della città
La fontana delle ventisei Cannelle e la Fontana delle tre Cannelle fatte costruire dalla famiglia dei Medici per approvvigionare d'acqua i pellegrini che facevano visita alla città per la Festa del Perdono e la Strada Mattonata che univa la Porziuncola con la Basilica di Assisi.
Il Palazzo del Capitano del Perdono
detto "le Logge", punto di riferimento per le attività più significative già da prima dell aguerra: la scuola, il telefono, gli ex combattenti della guerra '15 - '18 e il pagamento della gabella del dazio.
Il Monumento ai Caduti
dedicato ai caduti della prima guerra mondiale, costruito fra il 1920 e il 1922 davanti alla facciata della Basilica, per far posto a questo monumento fu demolito prima il cimitero e a sua volta è stato demolito per far posto al piazzale che oggi possiamo ammirare di fronte alla Basilica. La Statua della Madonna degli Angeli alta 7 metri e del peso di oltre 150 quintali è situata a 40 metri dal suolo, sopra alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.
FOTO DEL PIATTO DI SANT'ANTONIO

 

 


INFORMAZIONI UTILI
 
....
Eventi e Manifestazioni
....
Numeri Utili
....
Annunci di Lavoro Assisi
....
Il Meteo Assisi e Dintorni
 
....
Link su Assisi

VIVERE ASSISI
....
Arrivare ad Assisi
....
Trasporti Pubblici e Privati
....
Parcheggi e Aree di Sosta
.... Mappa della città
....
Itinerari Turistici
 
....
Parco del Monte Subasio
....
Storia della città di Assisi
....
Musei
....
Assisi Patrimonio Unesco
....
Calendimaggio
 
....
Cavalcata di Satriano
....
Foto Assisi
....
Galleria Fotografia
....
Assisi virtuale
....
Eventi ricorrenti
 
....
Presepi in Umbria
 
DINTORNI di ASSISI
 
....
 
....
  .... Cannara
....
Santa Maria degli Angeli
.... Rivotorto d'Assisi
 
TURISMO e CULTURA
....
  .... Arte ed Artisti ad Assisi
  .... Università
 
....
Scuole di Lingua
 
....
Associazioni Culturali
 
....
Download Audio, Video, Testi
 
....
Comune di Assisi
 
....
I comuni dell'Umbria
 
....
La Regione Umbria
 
SPIRITUALITA'
....
San Francesco d'Assisi
....
Santa Chiara di Assisi
....
Chiese e Basiliche
.... La Porziuncola
....
Orari Sante Messe
 
....
Gruppi di Preghiera

   
Se la Vostra attività non è presente in questo Portale e volete inserirla
inviateci una e-mail all'indirizzo: assisi@assisivirtual.it
 
logo BettonaVirtual.com BastiaVirtual.com BastiaVirtual.com UmbriaVirtual.com AssisiVirtual.it AssisiVirtual.com BastiaVirtual.com BettonaVirtual.com CannaraVirtual.com
Alberghi Assisi - Come Arrivare - Dove Dormire - Dove Mangiare, Basiliche e Chiese di Assisi, Teatro Metastasio Assisi, Piccolo Teatro degli Instabili, Guide turistiche, Numeri utili e di emergenza, Case e appartamenti in vendita, Raggiunere Assisi in auto, in treno, in aereo, Autobus e taxi, Parcheggi, Parcheggio di Mojano, centro storico, Limitazioni al traffico, ZTL, Zona traffico Limitato, Stradario, Autobus extraurbani, Aeroporto, Autooleggi, Hotel Assisi e dintorni, Meeting Room e Sale Conferenze, Resort, Residenze Storiche, Residence & Ville, Appartamenti vacanze e camere, Appartamenti in affitto, Camping, Last Minute, Pranzi e Cene, Locali, Cioccolaterie, Appartamenti studenti in affitto, San Francesco Patrono d'Italia 2, 3, 4 ottobre, Basilica di San Francesco, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Basilica di Santa Chiara, Eremo delle carceri, Convento di San Damiano, Abbazia di San Pietro, Cattedrale di San Rufino, Abbazia di San Benedetto, Chiesa di S. Maria in Arce, Santuario di Rivotorto di Assisi, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Palazzo del Capitano del Perdono, Rocca Maggiore, Rocca Minore, Tempio di Minerva, Palazzo Capitano del Popolo, Anfiteatro Romano, Palazzo dei Priori, Treasure Museum & F.M. Perkins Collection, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Museo Civico e Foro Romano, Pinacoteca Comunale, Museo della Porziuncola, Artisti contemporanei, pittori, scultori, ceramisti, Museo Pericle Fazzini, Via San Francesco, Scuola di Parapendio sul Monte Subasio, Wellness in Umbria, Weddings in Umbria, Cerco casa, Luna di Miele Umbria, Abbigliamento, Accessori, Agenzie di viaggio, Agenzie immobiliari, Arredamento, Oggetti per la casa, Articoli sportivi, Pasticcerie, Panetterie, Bellezza e cura per il corpo, Calzature, Artigianato, Piatti tipici e ricette umbre, Edicole, Cartolibrerie, Librerie, Lavanderie automatiche, Internet point, Gioiellerie, Gastronomia, Foto e ottica, Farmacie, Erboristerie, Elettronica, Elettrodomestici, Souvenir, outlet, Olio extra vergine, Vino umbro, Acque termali, Museo Paleontologico
Sito realizzato e gestito da: Assisi Virtual - P.I. 03349370548 - C.F. QCQLCU74P24A475K - Via G. Becchetti, Santa Maria degli Angeli - Tel. 075 8044288