UmbriaVirtual - Il Portale della Città dell'Umbria

L'UMBRIA
  .... Home
 
....
  .... Arte in Umbria
 
....
 
....
  .... Città da Visitare
  .... Parchi in Umbria
 
....
 
....
Previsioni Meteo Umbria

OSPITALITA'
 
....
 
....
 
....
 
....
 
....
Benessere in Umbria
  .... Attrazioni in Umbria
 
....
Sport in Umbria
  .... Associazioni in Umbria
  .... Università in Umbria
  .... Numeri Utili

TRADIZIONI
 
....
Artigianato umbro
 
....
 
....
  .... Moda

VIRTUAL NET
 
....
 
....
 
....
  .... Cannara

INFORMAZIONI UTILI:
Comune di Valfabbrica - Via Mameli, 14 - 06029 - Valfabbrica (Pg)
Tel. 075 902981 - Fax: 075 9029838
www.comune.valfabbrica.pg.it

VALFABBRICA:
Su un colle che sovrasta il fiume Chiascio, alle pendici del Monte delle Croci, sorge Valfabbrica, una cittadina con origini medioevali.
Lo sviluppo di questa cittadina è connesso alle vicende dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria in Vado Fabricae, uno dei più antichi e importanti cenobi dell'Umbria, fondata presso il fiume Chiascio lungo la strada che collegava Assisi a Gubbio (strada Francescana).
Nel 1202 Valfabbrica combattè nella battaglia di Collestrada a fianco della guelfa Assisi ma perse contro la potentissima Perugia e nel 1205 Raniero Ugo giurò nella Piazza di San Rufino l'atto di sottomissione al Castello, in seguito, nel 1209 il priore Raniero cercò di sottomettere anche i confinanti castelli feudatari perugini provocando la ritorsione di Perugia che la rase al suolo.
La conseguente decadenza del territorio portò l’Abbazia a passare sotto la Regola del Monastero di Nonantola e nelle ulteriori battaglie tra Perugia e Assisi (1319), il castello fu nuovamente saccheggiato.
In seguito, il territorio fu conteso da Perugia e dal Duca del Montefeltro Guidobaldo I, al quale Valfabbrica chiese protezione.
A partire dal 1497, salvo un breve ritorno sotto il dominio di Assisi (1515-1521), Valfabbrica entrò a far parte dei domini del Ducato di Urbino, e nel 1632 fu annessa allo Stato Pontificio.
Nell’anno 1815, durante l’impero napoleonico, Valfabbrica fu eretta a Comune ed assorbì il territorio del soppresso comune di Casacastalda.
Valfabbrica
Del periodo medievale è il centro storico, denominato Pedicino, che conserva due alte torri e cospicue parti delle mura di cinta. Da visitare a Valfabbrica la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di Madonna di Foce, la Chiesa di Santissima Maria, l'Abbazia benedettina, la Chiesa Madonna del Chiascio e i resti di un ponte romano.

 

UmbriaVirtual.com - Il Portale dell'Umbria
Per info: umbria@assisivirtual.it