UmbriaVirtual - Il Portale della Città dell'Umbria

L'UMBRIA
  .... Home
 
....
  .... Arte in Umbria
 
....
 
....
  .... Città da Visitare
  .... Parchi in Umbria
 
....
 
....
Previsioni Meteo Umbria

OSPITALITA'
 
....
 
....
 
....
 
....
 
....
Benessere in Umbria
  .... Attrazioni in Umbria
 
....
Sport in Umbria
  .... Associazioni in Umbria
  .... Università in Umbria
  .... Numeri Utili

TRADIZIONI
 
....
Artigianato umbro
 
....
 
....
  .... Moda

VIRTUAL NET
 
....
 
....
 
....
  .... Cannara

INFORMAZIONI UTILI:
La
Regione Umbria vanta 152 prodotti tipici: formaggi, latte, salumi, carni, pane, pizze, pasta, cereali, pesce, ortaggi, funghi, frutta e conserve, dolci, gelati, condimenti, aromi, spezie, oli, grassi, grappe, distillati, vini, miele.
Tra i prodotti tipici umbri, ci sono: DOCG, DOP, IGT, IGP, DOC.

L’Umbria, prima di tutto “cuore verde d’Italia”, possiede un’incredibile varietà di prodotti tipici squisiti e raffinati, per la precisione 152!
Il protagonista per eccellenza è senza dubbio il famigerato tartufo che si trova nelle pregiate varianti nero e bianco che dominano sulle altre 7 specie, dallo Scorzone estivo alle selezioni più prestigiose.
Il Tartufo nero di Norcia sicuramente ha una maggiore sapidità ed è al tatto ruvido e granuloso. E’ speciale per esaltare condimenti sulla pasta, sui crostini e nei piatti a base di selvaggina. Il Tartufo bianco è più raffinato e ha un sapore delicato. Non ha bisogno di cottura e si può gustare su pasta, crostini e molti altri piatti.
Ma l’Umbria è anche terra di salumeria, in particolare del prosciutto crudo di Norcia eletto prodotto IGP, dalla caratteristica forma a pera deve il suo speciale gusto al tipo di lavorazione con aglio e pepe e alla lunghissima stagionatura che può superare i 16 mesi, del capocollo, del ciauscolo dei coglioni di mulo, della coppa di testa, del budellaccio di norcia, del bocconcino di daino, del lombetto e tanti altri. Molto particolari e da assaggiare il prosciutto e le salcicce di cinghiale e il prosciutto e i filetti di daino da condire magari con dell’olio Umbro DOP dei Colli Amerini, Assisi, Spoleto, del Trasimeno, dei Colli Martani o Orvietani.

Capocollo
Le carni sono un altro punto di forza dell’umbria da accompagnare con dei vini DOC a partire dal Sagrantino di Montefalco conosciuto in tutto il mondo e tanti altri, per tutti i gusti.
I formaggi sono prelibatezze da provare la caciotta, la caciotta al tartufo, formaggio farcito e misto, pecorino di norcia, formaggio di fossa, pecorino umbro, raveggiolo, ricotta salata e tanti altri da accompagnare con del buon pane che sia pan caciato, pan nociato, pane di Strettura, pane di Terni o con la famosa Torta al testo.
Per finire gustiamoci un bel dolce dalla ciaramicola alle fave dei morti, dalle castagnole ai mostaccioli, dal pampepato alle pinoccate, dalla rocciata agli strufoli, dal torciglione ai tozzetti.
BUON APPETITO!!!

 

 

UmbriaVirtual.com - Il Portale dell'Umbria
Per info: umbria@assisivirtual.it