Email

PIANDARCA
Dai fioretti di San Francesco
Percorrendo, per poche centinaia di metri, la strada che conduce a Bevagna, si raggiunge uno tra i più importanti luoghi da visitare: Piandarca, dove avvenne la famosissima predicazione di San Francesco agli uccelli. La storia narra che San Francesco d'Assisi giunse in un luogo presso Bevagna, dove vi era una grandissima quantità di uccelli di ogni specie: colombe, corancchie e le così dette monachine. Si avvicinò ad essi e li salutò secondo la sua abitudine, ma stupito che gli uccelli non si fossero levati in volo per sfuggire, come son soliti fare, umilmente li pregò di voler ascoltare la parole di Dio. E tra l'altro disse così:
La cappellina eretta a ricordo dell'episodio
"Fratelli miei alati, molto dovete lodare il vostro Creatore, ad amarlo sempre, perchè vi diede le piume per vestirvi, le penne per volare e tutto ciò che occorre al vostro bisogno. Dio vi fece nobili tra le altre creature e vi concesse di dimorare nella limpidezza dell'aria; voi non seminate e non mietete, eppure Egli stesso vi protegge e vi governa senza alcuna vostra sollecitudine".
A queste parole quegli uccelli iniziarono a dar segni di esultanza secondo la loro natura, allungando il collo, distendendo le ali, aprendo
il beccuccio e guardandolo. Ed egli passava e ripassava in mezzo a loro, sfiorando le testine e i corpi con la sua tonaca. Infine diede loro la benedizione e fatto il segno della croce li invitò a volare altrove. Poi San Francesco riprese il suo cammino insieme ai suoi compagni.

Da quel giorno prese ad esortare sollecitamente tutti i volatili, tutti gli animali, tutti i rettili e anche le creature insensibili, a lodare e amare il Creatore, poichè ogni giorno sperimentava la loro obbedienza all'invocazione del nome del Salvatore.
Ogni anno si svolge la tradizionale Processione a Piandarca in memoria del passaggio del Poverello in questa Terra, con la celebrazione eucaristica. Al termine vengono liberate in aria alcune tortore a simboleggiare l'amore di San Francesco anche per queste mansuete creature.
Foto Mario Scaloni - La processione verso Piandarca
Foto per g. c. de "Il Rubino" e di CLICKART di Paolo D'Antonio