UmbriaVirtual - Il Portale della Città dell'Umbria

L'UMBRIA
  .... Home
 
....
  .... Arte in Umbria
 
....
 
....
  .... Città da Visitare
  .... Parchi in Umbria
 
....
 
....
Previsioni Meteo Umbria

OSPITALITA'
 
....
 
....
 
....
 
....
 
....
Benessere in Umbria
  .... Attrazioni in Umbria
 
....
Sport in Umbria
  .... Associazioni in Umbria
  .... Università in Umbria
  .... Numeri Utili

TRADIZIONI
 
....
Artigianato umbro
 
....
 
....
  .... Moda

VIRTUAL NET
 
....
 
....
 
....
  .... Cannara

INFORMAZIONI UTILI:
Comune di Perugia - Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, 19 - 06123 Perugia
Numero Verde: 800017603
www.comune.perugia.it

PERUGIA
:
Perugia, capoluogo regionale e di provincia (164.782 abitanti), è città di sommo interesse artistico (Galleria Nazionale, Musei archeologici e del Duomo). Sin dall'antichità centro a controllo delle principali vie di comunicazione fra Nord e Centro Italia, fra i Mari Adriatico e Tirreno.
Spiccano nella sua storia due periodi: l’etrusco e il medioevale – proto rinascimentale, fino al ‘500.
Del primo sopravvivono resti di mura, archi e ipogei. Infatti furono proprio gli Etruschi che a partire dal VI secolo a.C. diedero vita ad una struttura urbana costruita su due colli: il Colle Landone, l'attuale Piazza Italia e il Colle del Sole, Porta Sole, collegati da una valalta, Corso Vannucci - Piazza IV Novembre. Del secondo, imponenti edifici religiosi e civili (Tempio di San Michele Arcangelo , Basilica di San Pietro, San Francesco, il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Collegio del Cambio, San Bernardino) nonché, in più luoghi, la stessa trama urbanistica, con angusti vicoli e rudi edifici.
Perugia
Città forte e severa, è raddolcita dal sorriso della natura, dalle luminose visioni sulla valle del Tevere, dalla grazia dei suoi pittori quattrocenteschi (B. Bonfigli, i Caporali, Fiorenzo di Lorenzo, ecc..) fra i quali eccellono il Pinturicchio e il Perugino, maestro al sublime Raffaello, il quale ultimo ci lasciò un suo affresco nell’oratorio della Chiesa di S. Severo. D’estate e in autunno la città ospita importanti manifestazioni teatrali e musicali: Umbria Jazz (luglio), il Festival Internazionale delle Figure Animate (agosto-settembre), la Sagra Musicale Umbra (settembre), Perugia Classico (settembre), Eurochocolate (ottobre). Il centro storico è accessibile con scale mobili ed ascensori che collegano la parte alta della città con i parcheggi,. Dal parcheggio di Piazza Partigiani, bus-terminal regionale ed interregionale, situato a fianco del Complesso di Santa Giuliana, inizia un percorso di scale mobili che porta giornalmente migliaia di turisti e abitanti nella centrale Piazza Italia. Molto suggestivo è il tratto sotterraneo che passa per i resti della Rocca Paolina.

FOTO PERUGIA: galleria fotografica Leonardo Bellotti

 

UmbriaVirtual.com - Il Portale dell'Umbria
Per info: umbria@assisivirtual.it