MUSICAL CHIARA DI DIO - Assisi

Spettacoli, Musica e Teatro - ASSISI

Al teatro Metastasio di Assisi in scena il musical "Chiara di Dio" ogni sabato alle 21:30 e ogni giorno su richiesta gruppi con orari da concordare.

Un vecchio, la cui identità sarà svelata alla fine, introduce il musical affermando che la santità di Chiara di Assisi è strettamente legata a quella di Francesco, di cui lei si dichiarava “prima pianticella” spirituale. E’ dunque impossibile disgiungere questi due santi, mentre è necessario, oggi più che mai, conoscere e accogliere il loro messaggio spirituale.11 agosto 1253: nel piccolo monastero di San Damiano alle porte di Assisi, Chiara è ormai morente. Alcune suore, tra cui la sorella Agnese, leggono commosse il suo testamento. Tra la sorpresa di tutte, però, Chiara esprime il desiderio di una ciliegia. E pur di accontentare la loro madre, una di loro corre in giardino alla ricerca del frutto fuori stagione.

Nel breve tempo tra richiesta di Chiara e il ritorno della suora con la ciliegia in mano, scorrono il primo e il secondo tempo durante i quali Chiara:

  • Rivede la sua infanzia nella nobile famiglia cavalleresca;
  • Ricorda la sua carità ai poveri di Assisi, il primo incontro con Francesco, la fuga notturna dalla casa paterna per seguirne le orme, il taglio dei capelli alla Porziuncola, il tentativo dei familiari di riportarla a casa;
  • Si rivede come “abbadessa” china a lavare i piedi delle consorelle e più tardi, insieme ad esse , davanti alla bara del loro “padre” Francesco; ricorda i passaggi del suo luminoso itinerario spirituale: il desiderio di vedere riconosciuto dal papa il privilegium paupertatis; l’imprevista visita fattale da Gregorio IX; la liberazione del monastero e della città dall’assalto dei Saraceni nel 1241; l’arrivo, due giorni prima della morte, della sospirata bolla papale con cui era approvata la Regola da lei scritta;
  • Rivive la straordinaria “visione a distanza” – malata e sola nel monastero di San Damiano – della liturgia natalizia nella Basilica del “suo” Francesco.

 

Il musical si conclude con il suo luminoso “transito” da questa terra, reso visibile – e altamente suggestivo! – attraverso l’ascesa della sua anima verso la gloria del Cielo.

Contatti

Teatro Metastasio:

   Indirizzo: Piazzetta Verdi, 1 Assisi (PG)

  Telefono: 075.815381 – 389.7828080

 

  Email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.