Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.
Qr CodeAssisiVirtual.com - Il Portale della città di Assisi  Versione Responsive per dispositivi Mobile
Sito lingua Italiana
Sito lingua Inglese
Sito lingua Francese
Sito lingua Tedesco
Sito lingua Spagnola
Sito lingua Giapponese
....
Ristoranti
 
....
Trattorie
....
Pizzerie - Piadinerie
....
Osterie - Taverne - Enoteche
....
Self service - Fast food - Sushi
....
.... Bar - Caffetterie - Pub
 
....
Gelaterie - Yogurterie
 
....
Prodotti tipici
 
....
Macellerie - Pescherie
 

 
....
Alberghi ad Assisi
 
....
Hotel ad Assisi
....
Hotel 1 Stella
....
Hotel 2 Stelle
....
Hotel 3 Stelle
.... Hotel 4 Stelle
....
Agriturismo
....
Affittacamere
 
....
Appartamenti Turistici
 
....
Bed and Breakfast
 
....
Casa Vacanze
....
Case per Ferie
....
Case Religiose
....
Contry House
....
Campeggi
.... Centri Soggiorno Studi
....
Ostelli
....
Residenze d'Epoca e Ville
 

 
DIVERTIRSI
 
....
Lyrick Teatro Assisi

ASSISIVIRTUAL
 
....
Chi siamo
 
....
Contatti
 
....
Consiglia il sito ad un amico
 
LA FESTA DEL PIATTO DI SANT'ANTONIO ABATE
Piatto Sant'Antonio Abate
Associazione Priori del Piatto di Sant'Antonio Abate
Piazza Martin Luther King
S. Maria Degli Angeli


info@festasantantonio.it
www.festapiattosantantonio.it


- La Storia

In Origine - Il Piatto di Sant'Antonio Abate

Nato e distribuito come pranzo per i poveri, il Piatto di S. Antonio, come venne denominato, consisteva inuna razione di maccheroni, due fette di carne, in umido, quattro salsicce, due polpette, pane, mezzo litro di vino e due mele.

Oggi il piatto di S. Antonio viene consumato, nella domenica successiva al 17 gennaio, dai residenti, amici, conoscenti e da angelani che vivono fuori dalle mura amiche, nei ristoranti ad un prezzo ' politico ' perchè per tradizione i Priori debbono provvedere a gran parte della spesa; infatti non bisogna mai dimenticare che il Piatto è nato come offerta gratuita verso i bisognosi.


Il culto di S. Antonio Abate (250 - 356) viene da lontano e risulta particolarmente diffuso in tutto il mondo cristiano. La civiltà contadina conferisce al Santo egiziano una predilezione particolare. La venerazione è sovente interessata. I contadini tendevano e tendono ad accattivarsi i favori del Santo Abate, onde esorcizzare le malattie contro gli animali. E forse per questo, in molti paesi, come d'altra parte in Assisi nascevano le Confraternite.

I Priori diventavano il braccio secolare, scelti e/o cooptati nelle famiglie dei carrettieri, dei postiglioni, dei cavallai, dei vetturini, dei contadini, dei fornaciai, e comunque i possessori di animali. Poi per una serie di ragioni che sarebbe interessante indagare le Confraternite furono soppresse, ma non scomparve la devozione. Anzi dopo la erezione della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli nel 1850, S. Antonio ebbe ad ottenere, (secondo quanto riferisce in uno scritto di Enrico Biagetti, controfirmato dal Parroco P. Raffaele Piergrossi), dalla gente che vive all'ombra della Bella Cupola del Vignola, una ripresa devozionale, legata ad un miracolo che ebbe a sanare alcuni animali, colpiti dalla peste; in un certo anno infatti a S. Maria degli Angeli scoppiò una epidemia che colpì in modo particolare i cavalli delle scuderie. Così ci si rivolse con fiducia a S. Antonio Abate, protettore delle bestie, ed ottenuta la grazia con la fine del morbo, come ringraziamento al Santo fu celebrata con grande solennità la sua festa. Venne fatta la processione per le vie del paese e fu distribuito un pranzo ai poveri che prese la denominazione di " Piatto di S. Antonio ".

Così nacque il PIATTO DI S. ANTONIO a S. MARIA DEGLI ANGELI. I festeggiamenti hanno il sapore di un gesto laico al Santo con una felice appendice di generosa solidarietà per i poveri. Una solidarietà che ieri si realizzava con l'offerta gratuita di un ' piatto ' gastronomico e che, oggi, ha aggiunto, alle ragioni del passato, forme moderne di attenzione alle nuove povertà: anziani in difficoltà, bambini abbandonati, famiglie in difficoltà, associazioni benefiche ecc.

I Priori, da quattro che erano nel principio, sono passati a otto nel 1952, fino ad arrivare a dodici. Si articolano in Priori serventi ( dodici), entranti (dodici) e uscenti (dodici). Durano in carica tre anni, ma con la qualifica per un anno di entrante, servente e uscente.

Secondo la leggenda (purtroppo smentita) i Priori durante il tempo del servizio non muoiono.

 

 


INFORMAZIONI UTILI
....
Numeri Utili
 
....
Link su Assisi

VIVERE ASSISI
....
Arrivare ad Assisi
....
Trasporti Pubblici e Privati
....
Parcheggi e Aree di Sosta
.... Mappa della città
 
....
Parco del Monte Subasio
....
Storia della città di Assisi
....
Musei
....
Assisi Patrimonio Unesco
....
Calendimaggio
 
....
Cavalcata di Satriano
....
Foto Assisi
....
Galleria Fotografia
....
Assisi virtuale
....
Eventi ricorrenti
 
DINTORNI di ASSISI
 
....
 
....
  .... Cannara
....
Santa Maria degli Angeli
.... Rivotorto d'Assisi
 
TURISMO e CULTURA
  .... Arte ed Artisti ad Assisi
 
....
Associazioni
 
....
Download Audio, Video, Testi
 
....
Comune di Assisi
 
SPIRITUALITA'
....
San Francesco d'Assisi
....
Santa Chiara di Assisi
....
Chiese e Basiliche
.... La Porziuncola
....
Orari Sante Messe

   
Se la Vostra attività non è presente in questo Portale e volete inserirla
inviate una e-mail all'indirizzo: assisi@assisivirtual.it
 
logo UmbriaVirtual.it BettonaVirtual.com BastiaVirtual.com BastiaVirtual.com UmbriaVirtual.com AssisiVirtual.it AssisiVirtual.com BastiaVirtual.com BettonaVirtual.com CannaraVirtual.com
Alberghi - Come Arrivare - Dove Dormire - Dove Mangiare, Numeri utili e di emergenza, Case e appartamenti in vendita, Raggiunere Assisi in auto, in treno, in aereo, Autobus e taxi, Parcheggi, Parcheggio di Mojano, centro storico, Limitazioni al traffico, ZTL, Zona traffico Limitato, Stradario, Autobus extraurbani, Aeroporto, Autonoleggi, Hotel Assisi e dintorni, Meeting Room e Sale Conferenze, Resort, Residenze Storiche, Residence & Ville, Appartamenti vacanze e camere, Appartamenti in affitto, Camping, Pranzi e Cene, Locali, Appartamenti studenti in affitto, San Francesco Patrono d'Italia 2, 3, 4 ottobre, Basilica di San Francesco, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Basilica di Santa Chiara, Eremo delle carceri, Convento di San Damiano, Abbazia di San Pietro, Cattedrale di San Rufino, Abbazia di San Benedetto, Chiesa di S. Maria in Arce, Santuario di Rivotorto, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Palazzo del Capitano del Perdono, Rocca Maggiore, Rocca Minore, Tempio di Minerva, Anfiteatro Romano, Assisi World Heritage, Treasure Museum & F.M. Perkins Collection, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Museo Civico e Foro Romano, Pinacoteca Comunale, Museo della Porziuncola, Artisti contemporanei, pittori, scultori, ceramisti, Museo Pericle Fazzini, Via San Francesco, Wellness in Umbria, Cerco casa, , Abbigliamento,Agenzie di viaggio, Agenzie immobiliari, Erboristerie e Farmacie,, Souvenir
Sito realizzato e gestito da: Assisi Virtual di Luca Quacquarini - P.I. 03349370548 - Via G. Becchetti, 06081 - Santa Maria degli Angeli - ASSISI (Pg)